fbpx

 

EIPASS Junior

EIPASS Junior 4 School è il contributo concreto che CERTIPASS mette a disposizione del Sistema Scolastico italiano per la diffusione della cultura digitale: il Progetto offre a Docenti e giovani studenti, dai 9 ai 13 anni, tutti gli strumenti utili per introdurre e consolidare le competenze digitali di base, promuovendo allo stesso tempo l’analisi di situazioni in ambito logico-matematico, il Problem Solving, l’algoritmizzazione di procedure, la rappresentazione e gestione di base di dati e informazioni.

Posto che gli obiettivi sopraccitati siano in linea con le Direttive Comunitarie di Cittadinanza in cui “si auspica l’uso delle TSI a sostegno della produzione e della comprensione di dati complessi, della creazione del pensiero critico, dello sviluppo creativo e dell’innovazione abilità di più alto livello, che possono essere attivate e stimolate dalle tecnologie” il programma EIPASS Junior 4 School è stato elaborato in linea con quanto previsto dal Syllabus di Elementi di Informatica per il primo ciclo, dalDPR n. 122 del 22 giugno 2009 e dal programma governativo La Buona Scuola.

Grazie ad EIPASS Junior 4 School, 4000 Istituti Scolastici si accreditano come sede d’esame e certificano i propri studenti con il primo programma nazionale di certificazione delle competenze informatiche dedicato ai ragazzi dai 9 ai 13 anni, senza onere alcuno.

Destinatari

Scuole Primarie e Scuole Secondarie di Primo grado:

  • Docenti
  • ragazzi dai 9 ai 13 anni

Il progetto etico-sociale EIPASS Junior 4 School è gratuito e nasce con la primaria finalità di promuovere, sin dai primi anni di scuola, l’introduzione di buone prassi per un corretto approccio all’informatica e vuole essere una guida per i Docenti responsabili delle attività di formazione.

Aderisci con la tua scuola


L’adesione è valida solo per gli Istituti non accreditati EIPASS

 
 

Il Progetto EIPASS Junior 4 School comprende

  • formazione e certificazione delle competenze, erogate online tramite videolezioni e materiale didattico dedicato, per n. 4 Docenti
  • certificazione EIPASS Junior a titolo completamente gratuito per un intero gruppo classe

In considerazione di quanto previsto dal DPR MIUR n. 122 del 22 giungo 2009 in materia di certificazione delle competenze di cittadinanza, l’Istituto aderente potrà utilizzare l’attestato EIPASS Junior come credito formativo per le ore curriculari di informatica.

Focus Famiglie

L’85% delle famiglie italiane con almeno un minorenne possiede un Pc e accede ad internet. I nostri ragazzi utilizzano il computer, il cellulare evoluto, la rete Internet. Ma l’esperienza, se non viene supportata dalla riflessione e dall’analisi di quello che si fa in modo quasi inconsapevole, è fine a se stessa quando non diviene addirittura dannosa. EIPASS Junior consente al bambino di confrontarsi con quello che sa e che può ancora apprendere, agevolando la trasformazione dell’esperienza in competenza e rendendolo consapevole dei rischi connessi ad un uso improprio delle tecnologie digitali.

Ufficio Relazioni con il Pubblico

  • Istituto Superiore di Istruzione S.r.l.
    Via E. Fermi n. 24 - 70029 Santeramo in Colle (BA)
  • Telefono: +39 080 302 66 77
  • Fax: +39 080 302 60 58
  • Cellulare: +39 393 91 81 91 3
  • Email: info@isisrl.it
  • Sito: www.isisrl.it