EIPASS Coding secondaria

La certificazione informatica per introdurre la programmazione a scopo didattico nella scuola superiore. Iscriviti e certifica le tue competenze di coding.

Moduli d’esame

  • Il coding come metodo didattico
  • La programmazione informatica
  • Linguaggi di programmazione
  • Progetti di esempio

Destinatari

  • Insegnanti di Scuola Secondaria di II grado, che vogliano approfondire la conoscenza del coding per fini didattici e vogliano certificare le loro competenze.
  • Studenti di Scuola Secondaria di II grado, che vogliano acquisire le competenze intermedie di utilizzo di diversi linguaggi di programmazione, con applicazione in ambito scolastico primariamente, ma non solo.
  • Formatori ed educatori che vogliano sfruttare al meglio le potenzialità offerte dal coding in ambito educativo e formativo, creando attività interattive che stimolino il pensiero computazionale e il problem solving.

244,00 

pagamenti sicuri con sumup
Condividi:

Descrizione

Certificazione informatica di livello intermedio

EIPASS Coding secondaria è un percorso rivolto alla Scuola Secondaria di II grado e certifica le competenze, di livello intermedio, nell’utilizzare linguaggi di programmazione a scopo didattico, quali Twine, Kojo, HTML, CSS e Javascript.

La certificazione si struttura in 4 moduli, dei quali i primi 3 sono relativi all’acquisizione dei principi di programmazione informatica, il quarto contiene esempi di applicazioni di coding in diverse discipline.

Il coding a scuola non deve essere considerato una disciplina di insegnamento o una materia a sé stante, ma è un metodo didattico adatto a discipline sia scientifiche che umanistiche. È basato principalmente sul problem solving e ha l’obiettivo di stimolare lo sviluppo del cosiddetto pensiero computazionale.

logo mim trasparente

La certificazione EIPASS Coding Secondaria è riconosciuta dal Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM) ed è valida per il punteggio nelle GPS I e II fascia di scuola infanzia e primaria, secondaria I e II grado, ITP, sostegno e personale educativo.

Modalità di conseguimento

Direttamente online oppure presso un Ei-Center.

Da casa

Presso un Ei-Center

Cosa imparerai

Le competenze fanno la differenza

Spendibilità

Il valore del titolo informatico EIPASS

Bandi, concorsi e CV

L’attestato di certificazione è regolarmente inserito in tutti i concorsi e le selezioni pubbliche e private per cui si prevede attribuzione di punteggio a titoli informatici.

Inoltre corrisponde al livello autonomo richiesto nel CV Europass alla voce competenze digitali. 

Docente esperto del settore

Francesco Leonetti, Esperto di didattica digitale, coding e robotica educativa. Sviluppatore web e autore dell’applicazione ePubEditor per la realizzazione di ebook multimediali ed interattivi. Formatore e consulente, collabora con università, organizzazioni internazionali e case editrici su temi di elearning ed editoria digitale scolastica.

Formazione obbligatoria personale scolastico

L’attestato di frequenza al corso è valido per la formazione obbligatoria (DIR. 170/2016) per il personale scolastico. Il percorso è acquistabile con Carta del Docente ed è presente su piattaforma S.O.F.I.A.

Aumento del punteggio

Scegli “Protagonista della Scuola Digitale”: ad un prezzo vantaggioso potrai scegliere 4 certificazioni EIPASS e ottenere il massimo punteggio nell’ambito del bando pubblicato per le graduatorie provinciali I e II fascia.

Informazioni aggiuntive

Destinatari

Concorsi, Docenti, Lavoro, Tutti

Richiedi informazioni
Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.
Nome e Cognome
privacy