Didattica-Metacognitiva-Motivazione-e-Apprendimento

Specifiche del Master

  • Tipologia: Master universitario di I livello
  • Durata: 1.500 ore (1 anno)
  • Crediti: 60 CFU
  • Modalità didattica: full online con piattaforma informatica accessibile h24
  • Costo: 600 euro (più 50 euro per l’attestato finale)
  • Prove previste: verifica scritta delle competenze acquisite; tesi finale da discutere in presenza nelle sedi dell’Università eCampus
  • Punteggio: 3 punti in graduatoria per il pre-ruolo e 1 punto per mobilità/trasferimenti purché coerente con gli insegnamenti previsti dalla graduatoria

Requisiti di ammissione

Laurea triennale o specialistica conseguita secondo l’ordinamento antecedente o successivo al D. M. 509/99. La partecipazione al Master è incompatibile con l’iscrizione ad altri master, corsi di laurea, dottorati e scuole di specializzazione.

Ricorda

Puoi usufruire del bonus da 500 euro de “La Buona Scuola” per finanziare il tuo Master nel settore formazione.

Destinatari

Il Master di I livello in “Didattica metacognitiva” è rivolto a dirigenti scolastici, staff del dirigente, insegnanti della scuola primaria e secondaria.

Obiettivi

Il Master permette agli iscritti di aggiornare e approfondire le conoscenze teoriche e le competenze d’intervento relative ai processi di apprendimento riflessivi e autoregolati – con particolare attenzione alle componenti cognitive e motivazionali – per favorire il successo scolastico degli studenti. Il Master tratta inoltre il tema della personalizzazione dell’insegnamento a partire da spunti teorici e operativi in merito agli stili cognitivi e di pensiero.

Modalità esami

Esami scritti per le materie che compongono il master e predisposizione di una tesina finale su uno degli argomenti trattati.

Programma completo

Ssd Materia Cfu
M-PSI/01 Basi cognitive, motivazionali, sociali dei processi di apprendimento 5
IUS/01 Legislazione scolastica 4
M-PED/03 Pedagogia speciale 5
M-PSI/04 Rapporto scuola-famiglia 4
M-PSI/01 Interventi metacognitivi a scuola 5
M-PSI/04 Motivazioni ed emozioni nell’apprendimento 5
M-PED/04 Imparare a imparare: metodo di studio e apprendimento individualizzato 5
M-PSI/01 L’autoregolazione del processo di apprendimento 5
M-PED/03 Utilizzo delle nuove tecnologie per l’apprendimento 5
M-PED/03 Valutazione formativa nell’intervento metacognitivo 5
M-PSI/01 Stili di pensiero e stili di apprendimento 5
Prova finale 7