Didattiche e strumenti innovativi per alunni con bisogni educativi speciali (BES)

Specifiche del Master

  • Tipologia: Master universitario di I livello
  • Durata: 1.500 ore (1 anno)
  • Crediti: 60 CFU
  • Modalità di erogazione: full online con piattaforma informatica accessibile 24/24
  • Costo: 650 euro (attestato finale incluso)
  • Prove previste: verifica scritta delle competenze acquisite; colloquio interdisciplinare finale (al momento online)

Requisiti di ammissione

Laurea triennale, magistrale o specialistica conseguita secondo l’ordinamento antecedente o successivo al D. M. 509/99. La partecipazione al Master è incompatibile con l’iscrizione ad altri master, corsi di laurea, dottorati e scuole di specializzazione.

Ricorda

Puoi usufruire del bonus da 500 euro de “La Buona Scuola” per finanziare il tuo Master nel settore formazione all’Università eCampus. Scopri di più

Destinatari

Il master è rivolto a docenti e aspiranti docenti delle scuole di ogni ordine e grado che intendono acquisire competenze e metodologie specifiche per individuare i bisogni educativi speciali (BES) degli alunni che non hanno una disabilità o altro disturbo certificato e che, tuttavia, richiedono la programmazione di attività didattiche particolari e personalizzate.

Obiettivi

Il Master fornisce le conoscenze pedagogiche e le competenze didattiche necessarie per attuare un efficace processo di insegnamento verso gli studenti che hanno speciali esigenze educative. Il corso permette inoltre di aggiornarsi sulle normative vigenti in materia e, contestualmente, di acquisire nozioni circa le nuove tecnologie di supporto alla didattica speciale.

Modalità esami

Esami scritti (online nel permanere della situazione di emergenza) sulle macroaree che compongono il master e prova finale consistente in un colloquio trasversale, sintesi delle competenze acquisite.

Punteggio

1 punto in graduatoria

Ssd Materia Cfu
Basi psicopedagogiche
M-PSI/01 Basi cognitive, motivazionali, sociali dei processi di apprendimento 5
IUS/01 Legislazione scolastica 4
M-PED/03 Pedagogia speciale 5
M-PSI/04 Rapporto scuola-famiglia 4
M-PED/03 Pratiche didattiche per la scuola 6
Aspetti metodologici didattici
M-PSI/04 Le tipologie dei Bisogni Educativi Speciali 5
IUS/01 Fondamenti giuridico normativi dei BES e collegamenti con il territorio 5
M-PED/03 Il piano educativo individualizzato (PEI) 5
M-PED/03 Didattica dei disturbi specifici dell’apprendimento 5
INF/01 Nuove tecnologie al servizio della didattica per i BES 5
M-PSI/01 Processi e metodi di apprendimento sociale 5
M-PED/04 La promozione dell’inclusione scolastica nel caso di BES 5
Prova finale 1