fbpx

EIPASS per la Scuola

 

Programma GRATUITO di diffusione della Cultura Digitale dedicato a tutte le Scuole Secondarie di secondo grado d’ Italia

 

Il Progetto etico-sociale “EIPASS per la Scuola”

“EIPASS per la Scuola” rientra a pieno titolo nel quadro delle iniziative che programmiamo e promuoviamo per diffondere la cultura digitale nel contesto scolastico italiano.
Lo consideriamo un legittimo e doveroso investimento di risorse nell’ambito della nostra attività, improntata al supporto costante dell’educazione permanente, intesa come metodo di crescita ed evoluzione personale di tutti, a partire dal mondo della Scuola.
Ecco perché abbiamo creato questa opportunità che vede protagonisti gli studenti che si preparano ad affrontare il mercato del lavoro, in un periodo in cui la formale attestazione delle proprie competenze specifiche, soprattutto in un settore così centrale come l’informatica, può fare la differenza.
L’adesione al programma “EIPASS per la Scuola”, finalizzato all’alfabetizzazione ragionata delle competenze digitali degli studenti che si affacciano al mondo universitario e/o lavorativo, è completamente gratuita per tutte le Istituzioni Scolastiche che decideranno di aderire.

Contenuti

“EIPASS per la Scuola” è stato progettato per valorizzare quegli apprendimenti di tipo “informale” su cui le stesse strategie comunitarie, unitamente agli apprendimenti “non formali”, pongono l’accento nell’ambito del Programma ET 2020 e che costituiscono un bagaglio esperienziale su cui è possibile realizzare obiettivi di tipo culturale, propri dell’azione didattico-educativa affidata alla Scuola.
Il Programma è stato concepito in modo da integrare quanto previsto nei Piani dell’Offerta Formativa delle Istituzioni cui è destinato, costituendo altresì un valido schema di riferimento al fine di inquadrare la corrente attività didattica,finalizzandola al conseguimento di una certificazione riconoscibile sia all’interno del percorso scolastico, sia in ambito universitario e lavorativo.

Destinatari

Tutte le Scuole Secondarie di Secondo grado:

  • Docenti
  • Studenti

Il progetto etico-sociale “EIPASS per la Scuola” è gratuito e nasce con la primaria finalità di promuovere l’introduzione di buone prassi per un corretto approccio all’informatica e vuole essere una guida per i Docenti responsabili delle attività di formazione.

Riconoscibilità del titolo

Al termine del percorso di certificazione, gli studenti che avranno superato i previsti moduli d’esame riceveranno l’Attestato EIPASS corrispondente al programma di certificazione prescelto.
Il titolo EIPASS è spendibile

  • All’interno della Scuola di riferimento, come Credito Formativo utile per completare il portfolio di competenze da presentare in vista della maturità;
  • In ambito universitario, come Credito Formativo Universitario (CFU) per il superamento, laddove previsti, degli esami di informatica di base;
  • In ambito lavorativo, la certificazione EIPASS completa il curriculum vitae e vale punteggio nell’ambito di graduatorie e bandi per concorsi pubblici.
 

Focus

Secondo l’indagine Istat Cittadini e nuove tecnologie, almeno l’85% delle famiglie italiane con almeno un minorenne possiede un Pc e accede ad internet. Tutti i nostri ragazzi sono oggi in grado di usare un computer, un cellulare evoluto, la rete Internet.
Ma l’esperienza, se non viene supportata dalla riflessione e dall’analisi
di quello che si fa in modo quasi inconsapevole, non solo può rivelarsi fine a se stessa, ma può addirittura risultare dannosa.

EIPASS per la Scuola consente ad ogni studente di confrontarsi con quello che sa e che può ancora apprendere, agevolando la trasformazione dell’esperienza in competenza e rendendolo consapevole dei rischi connessi ad un uso improprio delle tecnologie digitali.

Quanto detto chiarisce e dà senso alla trasversalità delle competenze digitali, la cui diffusione è alla base del progetto.

Ufficio Relazioni con il Pubblico

  • Istituto Superiore di Istruzione S.r.l.
    Via E. Fermi n. 24 - 70029 Santeramo in Colle (BA)
  • Telefono: +39 080 302 66 77
  • Fax: +39 080 302 60 58
  • Cellulare: +39 393 91 81 91 3
  • Email: info@isisrl.it
  • Sito: www.isisrl.it